Skip to main content

Dante Relax

Carta dei Servizi

Struttura

 La Casa FamigliaDante Relax” è situata nel Comune di Ravenna, in Località Lido di Dante, a pochi chilometri dal mare e a poca distanza dai servizi principali.

La struttura è completamente indipendente totalmente recintata, circondata da un rigoglioso giardino e un ampio porticato dove passare le belle giornate all’aria aperta. Le attività si svolgeranno anche all’ombra del bosco, dove si socializzerà con rilassanti passeggiate. Uno spazio adibito ad orto è messo a disposizione degli ospiti, che vorranno coltivarlo. La struttura è dotata anche di un ampio e comodo parcheggio. Gli ambienti della casa sono distribuiti su due livelli:

Al piano terra si accede nell’atrio dove è presente il front-office per l’accoglienza e l’organizzazione delle attività quotidiane. La zona giorno, composta da un ampio salone pranzo/soggiorno, con affaccio esterno su un porticato dotato di barbeque, per consumare i pasti nelle giornate estive, una cucina/soggiorno, un bagno, una camera per il personale e l’ufficio direzionale, dove è presente la custodia dei farmaci e delle cartelle sanitarie.

Al piano primo si accede tramite scale ed è dotata di montascale, sono presenti 6 camere, ognuna stanza è dotata di bagno.
Tutti gli ambienti vengono puliti e sanificati quotidianamente, più volte al giorno e tutte le volte in cui si renda necessario.

Modalità di ammissione

La Struttura è residenziale e può accogliere anziani di ambo i sessi autosufficienti o con un livello di non autosufficienza lieve o medio. La richiesta di ammissione dovrà essere accompagnata dal certificato del medico curante, attestante le condizioni di salute dell’eventuale ospite, l’assenza di malattie infettive e la compatibilità con la vita comunitaria. Il possesso dei requisiti può essere accertato dall’ Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) dell’Ausl.

Sono esclusi i non autosufficienti gravi o con gravi disturbi comportamentali incompatibili con la vita di comunità, come pure gli affetti da patologie psichiatriche.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata alla Direzione dall’interessato, da un familiare o da altra persona garante, firmando per presa visione e integrale accettazione la Carta dei Servizi, il Regolamento Comunitario, l’Atto e allegando i seguenti documenti riferiti all’ospite:

1) Copia del documento d’identità in corso di validità;
2) Copia della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità;
3) Copia del certificato vaccinale aggiornato;
4) Copia del certificato del medico curante che attesti la compatibilità con la vita
comunitaria dell’eventuale ospite, l’assenza di malattie infettive in atto, le condizioni generali di salute, eventuali allergie e/o intolleranze + cartella fornita dalla struttura e compilata dal MMG con il piano terapeutico in uso (i documenti vanno sempre integralmente firmati e timbrati dal medico curante);
5) Copia degli esami di laboratorio più recenti;
6) Copia dell’eventuale verbale concernente il riconoscimento di invalidità;
7)
Copia delle cartelle cliniche, referti visite specialistiche, dimissioni ospedaliere, etc… (anamnesi pregressa);
8) Dichiarazione di impegno alla corresponsione della retta, al pagamento delle spese sanitarie, alla fornitura degli indumenti e, in caso di decesso, al pagamento delle spese funerarie, sottoscritta dal richiedente o dal caregiver o ADS;
9) Compilazione liberatoria foto/video;
10) Copia degli orari e delle giornate di ambulatorio del medico curante; recapiti telefonici del medesimo;
11) Compilazione a cura del medico e firma da parte dei familiari del modulo per le
eventuali contenzioni utilizzate dall’ospite (sponde a letto, cintura addominale etc).
Al momento dell’ammissione occorrerà domiciliare l’eventuale fornitura di pannoloni
Ausl presso la Casa Famiglia, consegnare alla medesima gli ausili in uso al paziente, copia del bonifico del deposito cauzionale (effettuato all’atto della prenotazione del posto letto resosi disponibile) e della retta (effettuato prima dell’ingresso). L’ammissione nella struttura viene disposta ad insindacabile giudizio della Direzione; in particolare se la presenza di un ospite, per motivi sanitari, dovesse diventare destabilizzante e/o problematica per l’interessato o per la vita della comunità, la Direzione si riserva un periodo di prova di 30 (trenta) giorni al massimo dall’ingresso entro cui comunicherà per iscritto ai familiari l’eventuale incompatibilità dell’ospite e conseguente dimissione del medesimo con un preavviso di 7 (sette) giorni.

Non sono ammesse persone affette da malattie infettive, che non siano idonee alla vita di comunità o che comunque arrechino pregiudizio alla Struttura anche per fattori psichici.
Gli ospiti accolti e/o i parenti sono, inoltre, tenuti:

• ad accettare integralmente, sottoscrivendoli:

Il presente documento comprensivo di Regolamento Comunitario;

l’Atto Unilaterale d’Obbligo;

la Dichiarazione di impegno e garanzia;

• a prendere visione delle rette di soggiorno e delle modalità di pagamento esposte;

• a versare la cauzione anticipata;

• a fornire i propri dati anagrafici, oltre ai nominativi e ai recapiti delle persone alle quali rivolgersi in caso di necessità;

• a fornire tutte le informazioni relative alle condizioni di salute, documentandole attraverso referti medici;

• a consegnare un corredo personale sufficiente e decoroso, comprensivo di 4 cambi di vestiario e di biancheria intima, debitamente contrassegnato con nominativo integrale o mediante iniziali dell’ospite;

• firmare l’Informativa alla Privacy e l’Autorizzazione al trattamento dei dati personali per fini fiscali e amministrativi.

Si garantisce agli utenti la possibilità di utilizzare arredi e suppellettili personali. La Direzione, esaminata la domanda, non appena si presenti la possibilità di accettazione, comunica l’accettazione della richiesta.
La persona interessata dovrà confermare la sua volontà di inserimento nella comunità entro
il termine concordato nell’accordo sottoscritto, qualora entro il suddetto termine l’interessato non si presenti, si intenderà rinunciatario. A parità di data di presentazione delle domande, è lasciata alla direzione la facoltà di scelta tra più richiedenti. In mancanza di posti disponibili, le richieste di ammissione accolte saranno inserite in un apposito elenco cronologico che funge da graduatoria.

Procedura in caso di ricovero ospedaliero

Qualora dovesse rendersi necessario un intervento urgente, il personale della struttura provvederà a chiamare i mezzi di soccorso 118 per il trasporto presso struttura ospedaliera, dopodiché contatterà le persone di riferimento dell’ospite. In caso di ricovero l’ospite, per poter mantenere il proprio posto presso la struttura, sarà tenuto al pagamento dell’intera retta giornaliera. Se durante il ricovero ospedaliero lo stato di autosufficienza o di parziale inabilità dell’ospite dovessero mutare, divenendo incompatibili con la permanenza presso la Casa Famiglia, i parenti o le persone che svolgono le veci dell’ospite dovranno provvedere ad una sua collocazione presso strutture compatibili con le nuove condizioni di salute, fornendo alla Direzione regolare

preavviso scritto di giorni 15 (quindici) per non incorrere in sanzioni.

Perdita dei requisiti per la permanenza in struttura / Procedure di dimissione

L’ammissione nella struttura (art. 2) viene disposta ad insindacabile giudizio della Direzione; in particolare se la presenza di un ospite dovesse diventare destabilizzante e/o problematica per l’interessato/a o per la vita della comunità, la Direzione si riserva un periodo di prova di 30 (trenta) giorni al massimo dall’ingresso entro cui comunicherà per iscritto ai familiari l’eventuale incompatibilità dell’ospite e conseguente dimissione del medesimo con un preavviso di 7 (sette) giorni. In caso di aggravamento delle condizioni di salute dell’ospite o qualora si verifichi una perdita parziale e/o totale della condizione di autosufficienza di un ospite (ovvero in caso di aggravamento del suo livello di non autosufficienza) non più compatibile con la permanenza nella struttura, il Responsabile della Struttura informerà i familiari affinché si attivino per individuare una struttura idonea in cui trasferire l’ospite e per segnalare tale aggravamento ai competenti servizi pubblici locali ai fini della rivalutazione da parte dell’U.V.G. dell’Ausl. Durante il periodo transitorio, e a fronte di certificata variazione (U.V.G.) o perdita di autosufficienza tale da non essere più compatibile con la permanenza nella Struttura, la stessa garantirà l’accoglienza dell’ospite con le modalità adeguate ai nuovi bisogni: i maggiori costi che scaturiranno dal diverso tipo di assistenza richiesto verranno sommati alla retta mensile. Dal momento in cui il Responsabile della Struttura comunichi ai familiari l’incompatibilità dell’ospite a risiedervi per certificata variazione (U.V.G.), questi dovranno provvedere ad individuare una nuova collocazione più idonea nel più breve tempo possibile e, comunque, non oltre il termine di 90 (novanta) giorni.
L’Ospite può recedere dalla convenzione stipulata con il preavviso scritto di 15 giorni. La Direzione può allontanare l’Ospite col preavviso di 15 giorni qualora questi:
si dimostri incompatibile alla vita comunitaria e alle regole della convivenza;

  • sia recidivo nella trasgressione al presente regolamento;
  • tenga una cattiva condotta morale e disciplinare;
  • sia di grave disturbo agli altri ospiti;

La Direzione potrà disporre a pieno diritto del posto letto, senza che siano necessarie formalità giudiziarie, quando:

  • l’Ospite abbia regolarmente disdetto l’alloggio;
  • dopo 24 ore in caso di decesso dell’Ospite;
  • quando l’Ospite abbia lasciato l’alloggio da più di 2 giorni senza averne dato comunicazione e senza aver giustificato la sua assenza.

Servizi erogati

La struttura eroga agli ospiti servizi di tipo alberghiero, assistenziale e ricreativo.
Il servizio alberghiero, oltre a fornire la sistemazione alloggio come sopra riportato, prevede l’erogazione dei seguenti pasti (il Piano alimentare prevede la possibilità di personalizzare):

  • ore 8,30 colazione bevande e/o frutta a metà mattina
  • ore 12,00 pranzo
  • ore 15.30 merenda
  • ore 18.00 cena

Si declina qualsiasi responsabilità su cibi e bevande che gli ospiti dovessero assumere al di fuori da quelli previsti e somministrati dal personale della Struttura. Il servizio assistenziale consiste nel supportare l’anziano nelle attività di vita quotidiana quali l’igiene personale, la vestizione, la gestione della continenza, il movimento fisico, l’assunzione dei pasti e dei farmaci previsti dal piano terapeutico sottoscritto dal medico curante o da specialista, che dovrà essere presentato all’ingresso nella struttura. Ogni ospite all’ingresso avrà con sé una scorta di farmaci che possano coprire almeno 30 (trenta) giorni di terapia e da rinnovare ogni 6 (sei) settimane secondo richiesta della Direzione, affinché ci sia il tempo necessario per poter reperire le medicine senza interromperne la somministrazione.

    I farmaci sono custoditi in appositi armadietti chiusi a chiave.

    Il servizio ricreativo prevede lo svolgimento di attività sia manuali che ludiche, oltre che culturali. Tale servizio si pone il fine di stimolare la socializzazione, di potenziare la creatività, di incrementare le relazioni tra ospiti e cittadinanza. La Struttura si pone come obiettivo principale il potenziamento delle autonomie e delle capacità cognitive dei suoi ospiti. Nei momenti ricreativi gli ospiti verranno coinvolti, sia negli ampi spazi interni che nel giardino fornito di orto, forno a legna e barbecue e il bosco per le attività motorie compatibili con le condizioni di salute dei singoli individui, atte a migliorarne la mobilità, anche con il contributo di personale specializzato, di volontari, di parenti e di amici (se consentito dalle normative anti contagio Covid-19). Durante la giornata sono previste attività di carattere ludico (giochi di società, carte, tombola, mercante in fiera, etc.), motorio-ginnico, (passeggiate, uso di attrezzatura ginnica in base alle condizioni fisiche dell’ospite, etc.) socializzante e di lettura in relazione alle capacità e disponibilità di ogni ospite; in particolare si incoraggeranno la lettura del giornale, il disegno, l’ascolto di musica, la visione di film e l’uso del cruciverba per mantenere vivacità mentale e di attenzione.

    Considerata la vicinanza al mare, per i soggetti fisicamente idonei, sono previste giornate in spiaggia. Sono altresì previste escursioni in località limitrofe, utilizzando mezzi adeguati, in caso di presenza di servizi di volontariato in Struttura.

    Avendo la possibilità di usufruire di un ampio giardino con tavoli, sedie e barbecue, sono previsti momenti conviviali durante la stagione estiva, nei quali sarebbe gradita la presenza di parenti e amici degli ospiti e/o di volontari.

    Sostanzialmente si vuole ricreare un ambiente di vita il più possibile simile a quello familiare, quanto a consuetudini, attività culturali e di svago, coinvolgendo le famiglie degli ospiti nelle attività per garantire la continuità dei rapporti familiari. Si incoraggia la possibilità di rientri saltuari in famiglia di provenienza anche solo per un pasto. Quanto sopra or ora enucleato andrà subordinato alle possibilità concesse dalle normative anti contagio Covid-19. Inoltre, sempre negli spazi esterni, per chi sia fisicamente in grado di collaborare, è presente un orto affinché fornisca prodotti da consumare nella struttura. Gli ospiti, infine, sempre nell’ottica del potenziamento delle autonomie, potranno collaborare durante l’espletamento di alcune attività innocue come la preparazione della tavola per il pranzo o per la cena, la pulizia degli ortaggi coltivati, la piegatura a mano della biancheria lavata, etc.

    Funzioni del personale

    La struttura si avvarrà del seguente organico nell’arco delle ventiquattro ore:

    • Coordinatore della struttura, con funzione di organizzazione del personale, acquisti, somministrazione pasti, coordinamento con i medici di base degli ospiti, approvvigionamento farmaci, prenotazione visite o esami clinici, ritiro referti, etc. Sarà loro cura, per ogni ospite presso la struttura, prenotare visite periodiche del Medico curante, prenotare gli esami diagnostici gestiti dal Servizio Sanitario Nazionale dietro prescrizione del Medico curante, trasmettere al Medico curante l’esito degli esami e ritirare i farmaci prescritti. Le visite mediche devono essere effettuate periodicamente dal Medico curante dell’ospite. Nel caso di emergenza, il personale della struttura provvederà a chiamare il medico e, se necessario, la guardia medica o il 118.
    • operatori socio-sanitari e operatori con funzione di assistenza e aiuto domestico;
    • infermiere professionale iscritto all’Albo, ove previsto dai piani di assistenza o dovesse rendersi necessario per via di modifiche al piano terapeutico degli ospiti: se non disponibile mediante attivazione assistenza domiciliare integrata (ADI) da parte del MMG, è da intendersi quale supplemento a carico dei familiari in caso di aggravamento delle condizioni dell’ospite, come previsto dall’articolo 4 del presente documento;
    • Durante la notte è garantita la presenza di: operatori con funzione di sorveglianza/vigilanza e/o assistenza alla persona e/o aiuto domestico e/o Oss;

    Il coordinatore delle attività sanitarie, ove previste dai piani di assistenza, sarà un professionista iscritto all’albo professionale.

    Orari di visita dei familiari

    Dante Relax ricalca quella di una abitazione a gestione familiare ed è articolata per 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.

    Le visite di parenti e amici degli ospiti, sono sempre ben gradite e possono avvenire ogni giorno, sulla base di impegni di ogni singolo ospite, non interferendo con il funzionamento del servizio, preferibilmente dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00.

    Gli Operatori presenti in turno sono a disposizione per fornire informazioni di carattere generale.

    Per informazioni più dettagliate inerenti lo stato di salute e/o informazioni di carattere amministrativo è necessario rivolgersi al personale amministrativo.

    Periodicamente sono organizzate delle riunioni individuali e di gruppo con gli ospiti della Casa Famiglia e con i loro parenti in modo da intervenire ed affrontare alcune criticità e raccogliere suggerimenti.

    Retta

    L’importo della retta mensile, da corrispondere anticipatamente dalla data di accesso e regolarmente nello stesso giorno, rispetto il mese di riferimento.
    L
    ’importo va corrisposto mediante bonifico bancario anticipato (dedotta la caparra confirmatoria del 30%) entro il giorno di ingresso nella Struttura, e dovrà essere corrisposta entro il tal giorno di ogni mese successivo, oltre al versamento del deposito cauzionale pari alla metà della reta mensile.

    Qualora l’assistito dovesse venire a mancare, per causa morte, ove siano superati i 15 giorni della retta saldata (i 15 giorni sono da intendersi rispetto al giorno di entrata come da contratto) il tutore/ familiare sarà obbligato a corrispondere alla società 89 Star S.R.L. il canone della retta del mese successivo, inoltre nel caso e per vari motivi l’ospite dovesse lasciare la casa a mese avviato, senza regolare preavviso di giorni 15 (quindici), questi sarà tenuto a corrispondere la retta fino all’ultimo giorno del mese e il deposito cauzionale verrà trattenuto di conseguenza.

    L’importo verrà annualmente aggiornato in misura e sarà comunicata agli assistiti il 31/10 di ogni anno. Di tale importo ne sono obbligati in solido il parente/tutore e l’assistito. Se modificata, la Direzione ne effettuerà comunicazione. In tal caso l’Ospite potrà permanere nella struttura a condizione che provveda al pagamento integrale della retta aggiornata. Oltre all’emissione di regolare proforma di pagamento e di fattura elettronica per ciascun pagamento di retta/cauzione/rimborso spese farmaci etc., entro il mese di marzo di ogni anno verrà rilasciata apposita Dichiarazione annuale delle spese di assistenza specifica e/o di assistenza medica generica. Il deposito cauzionale sarà restituito entro 90 (novanta) giorni dalla dimissione dell’Ospite, al netto di ogni eventuale spesa sostenuta per il ripristino dell’alloggio e/o per irregolare preavviso di dimissione e/o conteggio gg occupazione posto e/o rimborso spese anticipate.

    Il suddetto importo delle rette comprende:

    • alloggio in camera;
    • assistenza continuata 24 h;
    • vitto, costituito da colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena;
    • fornitura di materassi, cuscini, coperte, lenzuoli, asciugamani (il servizio di lavanderia è a cura della Struttura);
    • servizio assistenziale: igiene personale, vestizione, movimento fisico, assistenza nella somministrazione dei pasti e dei farmaci prescritti nel piano terapeutico.

    Ogni Ospite conserva il diritto di scegliere il proprio medico di fiducia e di usufruire dell’assistenza medica e infermieristica di tipo domiciliare. Gli utenti potranno, altresì, optare per la scelta di un medico di Medicina Generale convenzionato con l’Azienda Ausl iscritto negli elenchi del distretto di residenza della Struttura, il quale sarà a disposizione dei suoi pazienti iscritti presenti in Struttura e che effettuerà visite a cadenza fissa periodica (almeno due volte al mese) e visite al bisogno su chiamata da parte della Struttura.

    Per le ricette dei farmaci prescritti, sarà compito della Struttura, dietro richiesta dei familiari, segnalare la prescrizione al medico e ritirare le medicine in farmacia;

    • servizio infermieristico, se necessario, in base al piano terapeutico dell’ospite: tale prestazione sarà erogata dall’Ausl mediante Servizio domiciliare infermieristico, che sarà attivato dal Medico di Medicina Generale dopo aver valutato la condizione sanitaria dell’assistito. Il servizio di assistenza domiciliare garantisce, avvalendosi di personale qualificato con competenze specifiche, prestazioni infermieristiche, riabilitative e di base attraverso la predisposizione di un piano individualizzato redatto dal Medico di Medicina Generale ed è da intendersi quale supplemento a carico dei familiari;
    • prodotti per l’igiene personale standard;
    • manicure, pedicure, pediluvi;
    • asciugatura e messa in piega dei capelli;
    • misurazione quotidiana dei parametri vitali;
    • ginnastica dolce per senior e rieducazione funzionale;
    • suggerimenti nutrizionali per una corretta alimentazione; – massaggi agli arti con creme e oli.

    Non sono compresi nella retta e, quindi, tali spese sono da considerarsi extra retta per i familiari:

    • pannoloni;
    • deambulatori o ausili per la deambulazione;
    • eventuali contenzioni;
    • calze antitrombo;
    • farmaci e materiali per le medicazioni;
    • nel caso di particolari sensibilizzazioni, allergie ecc., i prodotti per l’igiene personale;
    • assistenza medica specialistica;
    • servizi di fisioterapia (attivabili a richiesta se necessari);
    • integratori o alimenti speciali;
    • podologo professionista;
    • parrucchiere professionista;
    • estetista professionista;
    • servizio taxi e ambulanza per visite/esami specialistici;
    • Gite e visite guidate;
    • Abbonamento alla spiaggia;
    • Pasti di parenti;
    • tutto ciò che non risulti enucleato nell’elenco “la retta comprende”.

    Morosità

    In caso di morosità, all’ospite sarà consentito di risiedere presso la struttura per un periodo al massimo corrispondente all’importo versato a titolo cauzionale decurtato da quanto dovuto come da paragrafo 8; frattanto, il Responsabile della struttura attiverà le procedure per il trasferimento dell’ospite presso i propri familiari. Questa condizione deve considerarsi “clausola risolutiva espressa” dall’instaurato rapporto.

    REGOLAMENTO DELLA COMUNITA’

    Regolamento comunitario La Direzione della Casa Famiglia “Dante Relax”, per meglio realizzare i propri obiettivi di vita comunitaria, ha formulato il Regolamento che segue per fornire ulteriori precisazioni rispetto alla Carta dei Servizi sopra allegata.

    POSTO LETTO
    La Direzione ha la facoltà di trasferire l’Ospite in un posto letto diverso da quello prescelto ed assegnato all’atto dell’ingresso. Il suddetto trasferimento potrà avvenire in forza di sopravvenute circostanze che lo rendano consigliabile per il bene comune della collettività e per una sempre migliore convivenza, ed anche per mutate condizioni fisiche dell’Ospite. È possibile, previo accordo con la Direzione e compatibilmente con gli spazi a disposizione nella stanza, portare mobili personali dell’Ospite. Ogni eventuale apparecchio elettrico deve essere conforme alle normative vigenti in materia di sicurezza e deve preventivamente essere autorizzato dalla Direzione.

    CONVIVENZA CIVILE E RESPONSABILITÁ
    L’Ospite si impegna ad osservare le regole d’igiene dell’ambiente, mantenendo in perfetto ordine l’alloggio stesso e consentendo al personale di servizio, e a qualsiasi altra persona incaricata dalla Direzione, di provvedere alle pulizie, ai controlli e alle riparazioni. L’Ospite è tenuto a risarcire all’Amministrazione i danni arrecati per propria incuria, aggressività o trascuratezza. La Direzione potrà disporre del posto letto se l’Ospite abbia abbandonato la Struttura da più di due giorni senza averne dato comunicazione e senza aver giustificato l’assenza. L’Ospite gode della massima libertà nel rispetto, però, delle normative di legge vigenti e delle norme di convivenza civile. Egli può ricevere visite e uscire se accompagnato dal personale o dai familiari, sempre nel rispetto delle normative vigenti in tema di anti contagio Covid-19 e delle Procedure vigenti. L’Ospite dovrà evitare di recare disturbo agli altri Ospiti e dovrà osservare il silenzio nei seguenti orari: nei locali comuni dalle ore 22:00 alle ore 7:00, in stanza e nei corridoi dalle ore 13:30 fino alle ore 15:00 e dalle ore 21:00 fino alle ore 7:00. L’Ospite che usi il televisore in camera, dovrà tenere conto di quanto sopra previsto per ciò che concerne gli orari durante i quali osservare il silenzio.

    All’Ospite è PROIBITO:

    • apportare modifiche all’arredamento e agli ornamenti dell’alloggio senza l’autorizzazione della Direzione;
    • utilizzare ferri da stiro, fornelli a gas nonché altri apparecchi che siano pericolosi o che possano disturbare gli altri ospiti;
    • gettare immondizie, rifiuti ed acqua dalle finestre, nel giardino o nel cortile;
    • – vuotare nel water, nel bidet o nel lavabo qualsiasi materia grassa o di altra natura tale da otturare o nuocere allo stato delle condutture;
    • fumare in qualsiasi locale interno alla struttura;
    • uscire dalla stanza con abbigliamento trasandato;
    • accedere agli spazi riservati al personale, ai locali tecnici e alla cucina.

    L’Ospite deve evitare con il massimo impegno tutto ciò che possa recare disturbo ai vicini di stanza, come ad esempio sbattere la porta, trascinare le sedie, etc. È rigorosamente vietato asportare dalle aree comuni stoviglie, posate ed ogni altro materiale che costituisca il corredo della sala stessa. La Direzione non assume responsabilità alcuna per i valori conservati nelle stanze degli ospiti; declina ogni responsabilità per danni che possano derivare, senza sua colpa, agli ospiti e alle loro cose. Sia per infortuni che per danni procurati all’Ospite da terzi o dall’Ospite procurati ad altri, così come per danni derivati da infortuni o da qualunque altro evento casuale, si provvede mediante apposita polizza assicurativa.

    RAPPORTI CON IL PERSONALE
    E’ vietata nella struttura qualsiasi diversità di trattamento tra gli ospiti.

    L’Ospite e i suoi familiari:

    • non possono pretendere dal personale alcuna prestazione non prevista dal normale programma di servizio e non devono fare pressioni sul personale stesso mediante mance ed omaggi;
    • devono instaurare con il personale, nel dialogo e nel comportamento, un rapporto di reciproca comprensione e di reciproco rispetto;
    • nel caso in cui avessero richieste straordinarie, o dovessero segnalare inadempienze nel servizio, dovranno rivolgersi alla Direzione.

    L’Ospite dovrà adeguarsi alle decisioni della Direzione nell’interesse generale della comunità.

    VITTO
    La colazione, lo spuntino, il pranzo, la merenda e la cena sono serviti in sala da pranzo, dove gli ospiti sono, pertanto, invitati a trovarsi agli orari sopra stabiliti. Il pasto verrà servito in camera dell’ospite solo nel caso in cui quest’ultimo sia impossibilitato temporaneamente a recarsi nei locali comuni per problemi di salute.

    ASSISTENZA MALATTIE
    Ogni Ospite conserva il diritto di scegliere il proprio medico di fiducia e di usufruire dell’assistenza medica e infermieristica di tipo domiciliare.

    Gli utenti potranno, altresì, optare per la scelta di:

    • un medico di Medicina Generale convenzionato con l’Azienda Ausl iscritto negli elenchi del distretto di residenza della Struttura, il quale sarà a disposizione dei suoi pazienti iscritti presenti in Struttura e che effettuerà visite a cadenza fissa periodica (almeno due volte al mese) e visite al bisogno su chiamata da parte della Struttura. Per le ricette dei farmaci prescritti, sarà compito della Struttura, dietro richiesta dei familiari, segnalare la prescrizione al medico e ritirare le medicine in farmacia;
    • servizio infermieristico, se necessario, in base al piano terapeutico dell’ospite: tale prestazione sarà erogata dall’Ausl mediante Servizio domiciliare infermieristico, che sarà attivato dal Medico di Medicina Generale dopo aver valutato la condizione sanitaria dell’assistito. Il servizio di assistenza domiciliare garantisce, avvalendosi di personale qualificato con competenze specifiche, prestazioni infermieristiche, riabilitative e di base attraverso la predisposizione di un piano individualizzato redatto dal Medico di Medicina Generale. In caso di malattia in forma lieve e a breve decorso, l’Ospite riceverà le cure appropriate nella propria stanza. In caso di improvviso aggravamento di malattia dell’Ospite, i parenti indicati nella domanda di ammissione saranno tenuti alla dovuta e necessaria assistenza (paragrafo 4). Qualora l’Ospite richiedesse assistenza ospedaliera, la Direzione avviserà con sollecitudine i familiari dopo aver allertato il 118. In caso di decesso, le spese di trasporto e di onoranze funebri sono a carico dei familiari dell’Ospite, che dovranno attivarsi tempestivamente per il trasporto della salma a cura delle onoranze funebri prescelte.

    Ai sensi del presente regolamento è previsto il trattamento dei dati personali, dei dati sensibili e dei dati sanitari di cui al Reg. UE 679/2016 GDPR.

    Se desideri saperne di più su di noi o avere maggiori informazioni, non esitare a contattarci, siamo qui per te e per i tuoi cari!